TRATTO CERVICALE
Perché soffri in questa zona, come risolvo
Sai perché tanta gente soffre di “cervicale”?
Quindi posso dirti che è una delle zone che più “subisce” le tensioni e forze che arrivano da tantissimi punti diversi.
Questo segmento corporeo infatti, mette in comunicazione il cervello e il cranio con il resto del corpo, passando per il torace, dal punto di vista neurologico, vascolare e soprattutto muscolo-scheletrico. Inoltre integra in sé il sistema respiratorio, gastrico e midollo spinale.
Quindi
Quindi lo stress e le tensioni meccaniche che arrivano sul tratto cervicale e possono ripercuotersi su di esso, sono elevatissime!
Anche tu potresti trovarti in una di queste condizioni e accusare un dolore o un disturbo che può dipendere da :
Rispetto alla tensione continua e al dolore cronico, questo di solito si manifesta
Saranno soprattutto questi stimoli subdoli e dolorosi, ma a volte gestibili , che inducono una persona a sopportare senza rivolgersi al professionista giusto, per risolvere il problema, permettendo così alle strutture di sviluppare veri e propri blocchi artrosici, patologie ossee o blocchi articolari , ponti osteofitosici, riduzione dello spazio tra le vertebre e cartilagine ridotta, visibili attraverso l RX (classica radiografia) .
Ma la cosa importante che devi sapere è che potresti risolvere il tuo dolore, disturbo o tensione eccessiva con una sola seduta o qualche seduta spalmata nel tempo.
Anzi ti dico di più,
I miei pazienti che soffrono a livello del tratto cervicale, nel momento in cui si stendono sul lettino e faccio i miei test, non trovano più il punto di dolore o la tensione diminuisce enormemente , facendo solamente dei movimenti di mobilità di inclinazione destra e sinistra .
Quindi ti starai chiedendo ma come è possibile…..?
Se il paziente accusa un dolore al collo, non dovrebbe poterlo muovere e inclinare così, giusto ?
E senza ancora aver eseguito il trattamento….!
È un test iniziale che mi dà molte informazioni sul reale stato del tratto cervicale e quali sono invece le vere cause che stanno generando tensione e dolore in questa zona.
Il segreto sai, qual è?
È aver eliminato le tensioni che il collo riceve tramite il peso, cioè la gravità da tutto quello che c’è sopra e sotto al tratto cervicale.
E quindi? Ti starai chiedendo
Ok, vengo al punto
Possiamo avere alcune situazioni totalmente diverse tra loro :
La prima in cui il segmento vertebrale cervicale è DIRETTAMENTE coinvolto , perché magari ha ricevuto dei traumi e si sono create tensioni sui muscoli in maniera acuta e poi cronica o patologie a carico del sistema respiratorio o deglutitorio , che hanno generato una problematica vera e propria del tratto cervicale. Questa è una situazione che si verifica molto raramente, ci tengo a, dirtelo.
Oppure………
Nella seconda ipotesi dove tutti i sistemi a monte e a valle del segmento cervicale, che risultano essere più rigidi, (come la testa e il torace, o la stessa colonna vertebrale toracica) scaricano le loro tensioni, tramite fasce e muscoli, generardo sintomi importanti proprio sul collo .
Nella terza ipotesi, si deve tener conto dell’importante ruolo che hanno gli organi viscerali nel scaricare dolori riflessi proprio sul tratto cervicale.
Vedi sono almeno tre situazioni completamente diverse e la seconda è la terza si verificano nel 99% dei casi .
Quindi la tua domanda a questo punto potrebbe essere : mi stai dicendo che il collo subisce sempre e molto raramente è lì la causa del dolore? Si, è proprio così.
Ti sembrerà strano perché sono anni che ti senti dire che la tua cervicale sta messa male, c’è troppa tensione, si è ridotto lo spazio tra le vertebre, hai l ‘artrosi, ( ah, a proposito di artrosi, prima che mi dimentico l’artrosi non da dolore, è una bugia accettata nel tempo! )
Ma ti sei mai chiesto da dove parte il problema?
Qual è la causa?
Muscolare? Stressogena? Accusi sempre il disturbo o solo in alcuni momenti della giornata o periodi dell’anno ?
Qualcuno ha indagato per te, seriamente, su tutto questo?
Hai fatto delle terapie adeguate per spegnere il sintomo alla radice?
E non intendo quindi dire solo sul collo, ma sulle reali cause e sistemi a monte o a valle? .
Vedi è proprio questo il punto……
Perciò c’è tantissima gente che continua a soffrire in questa zona, senza risolvere, pur avendo provato terapie e farmaci vari .
Proprio perché si fanno delle terapie sul sintomo e non sulle cause.
Nessuno spegne mai il fuoco lì dove viene generato ma tutti focalizzano l’attenzione dove tu accusi e riferisci il dolore.
Perciò non risolvi, per questo motivo le persone non risolvono, con chiunque parli, soffrono tutti di cervicale.
Ovvio che le persone continuano ad accusare tensione e dolori in maniera cronica, per molti mesi e anni!
Ci sono delle tensioni importanti in giro sul corpo che tutti stanno sottovalutando!
Ovviamente non sto parlando della mia terapia e dei miei pazienti che risolvono nel giro di qualche seduta o molto spesso anche in prima seduta, con costi e tempi di guarigione veramente irrisori.
Sto parlando invece, di tutto quello che c’è nel grande mercato della salute, che viene proposto come terapia applicata solo sul collo, senza ragionamento clinico, senza sapere le basi di come funziona il corpo umano o come si risolve un problema dando alla persona una soluzione definitiva.
Si passa dalle creme spalmate sul collo, ai massaggi, dalla digitopressione ai farmaci, dalla colpa del cuscino troppo alto o troppo basso ai collari, dalla posturale, alle manipolazioni continue di fisioterapisti e chiropratici, ai bite messi in bocca o le solette sotto i piedi.
Senza parlare delle solite lastre ( rx cervicali) , e risonanze magnetiche, dove ormai da anni leggo sempre le stesse cose su tutta la popolazione mondiale! Scherzo, non ho visitato tutto il mondo, ma ritrovo le stesse cose su tutti i pazienti che vengono da me con una radiografia in mano .
Quindi se mi hai seguito fino ad ora ti starai chiedendo: da dove parte o può partire il dolore che non mi molla mai?
Ok ti serve un terapeuta che
Non ti preoccupare, tutto ciò non richiede molto tempo se il terapeuta è veramente preparato. Da me tutto ciò si ottiene subito in prima seduta. Minimo tempo e minimo dispendio economico.
Praticamente quello che ( per fortuna) faccio ogni giorno, da anni, su ogni paziente, che mi riferisce questo disturbo
In prima seduta andrò subito ad indagare, con test specifici, vari sistemi :
Il mio scopo sarà quello di
Lo scopo sarà lavorare sulle cause, per risolvere il sintomo doloroso, eliminando le tensioni eccessive , così da permettere al corpo di ritrovare piena libertà di movimento e benessere psico fisico .
Vuoi capire qual è il tuo sistema più imbrigliato che ti blocca nel sintomo?
Ti piacerebbe capire come sta funzionando il tuo collo e il tuo corpo?
Vorresti riappropriarti di una qualità di vita ottimale?
Contattami per un consulto e risolvere la causa del tuo disturbo definitivamente, perché aspettare e continuare a star male.
Credimi non ne vale la pena.
Rimarrai piacevolmente sorpreso.
Soffri o hai un dolore su collo e spalle?
Magari ormai da diversi anni?
Ed hai anche cercato di risolverlo con qualche consiglio medico o qualche terapia ma senza risultati?
Ok guarda questa immagine
Soffri o hai un dolore su collo e spalle?
Magari ormai da diversi anni?
Ed hai anche cercato di risolverlo con qualche consiglio medico o qualche terapia ma senza risultati?
Ok guarda questa immagine
Vedi quel muscoletto lungo lungo in rosso che parte sotto l’osso ioide e arriva ad attaccarsi alla scapola ? Si hai capito bene arriva fino ad uno degli ossi principali del movimento della spalla
Si chiama muscolo OMOIOIDEO
Sono sicuro che non lo conosci. Ma non ti preoccupare, sei in buona compagnia, Infatti non lo tiene in considerazione o non se lo ricorda il 90% dei professionisti del settore. Quindi non sto dicendo che il 90% dei pazienti non lo conosce . Sto dicendo che per un dolore al collo o alla scapola , quasi nessun professionista considera questo muscolo come possibile responsabile del dolore al collo
E sai perché?
Ti spiego perché questo muscolo è così interessante e cosa c’entra con il tuo dolore al collo o alle spalle
Vedi, data la sua particolare localizzazione, noterai che collega la scapola (osso principale responsabile dei movimenti della spalla e delle braccia), con l osso ioide.
………… Seguimi……….
Se stai creando uno spasmo di questo muscolo perché
Allora è possibile che tu abbia un dolore al collo o alle spalle ma non ne conosci la provenienza,
cioè la causa del dolore.
Ecco da oggi sai che questo muscolo potrebbe essere il responsabile del tuo dolore sulle spalle, vicino la scapola, al collo, sotto la mandibola, praticamente lì dove si inserisce e dove svolge la sua funzione
Ovviamente questo è solo un muscolo tra i tanti che possono generare dolore .
Attraverso i test Osteopatici di terapia manuale e il trattamento di riarmonizzazione di fasce, muscoli e strutture coinvolte con l Omoioideo andremo a
Contattami per maggiori informazioni o se vuoi veramente affrontare, capire e risolvere il tuo sintomo definitivamente.
Hai appena ritirato un referto o effettuato una visita medica e ti hanno detto che hai PROTRUSIONI ED ERNIE?
Non impallidire, è più frequente di quello che immagini e la soluzione (definitiva) ai tuoi problemi esiste.
Ernie e protrusioni sono uno dei maggiori motivi di consulto per i quali le persone vengono da me a studio.
Sono veramente impaurite le persone che vengono da me per la prima volta, che hanno ricevuto tramite una risonanza magnetica la notizia della presenza di ernie o protrusioni cervicali o lombari (o entrambi i tratti) a carico della colonna vertebrale.
Ma facciamo un po’ di chiarezza?
Partiamo dalla fine…. Si Risolve il problema in maniera definitiva ?
Si certamente.
Con l Osteopatia? Si succede quasi ogni giorno a studio.
Senza chirurgia?
Si
Ma l ernia rientra ?
NO !
Devi sapere che le ernie che richiedono un po’ più di attenzione e valutazione clinica ( ma non è detto che vanno operate), sono le ernie intraforaminali.
Sono comunque una piccola percentuale fra tutte le protrusioni ed ernie possibili che un paziente puo’ avere
e comunque il corpo stimolato e riabilitato a dovere ha tutte le capacità di guarigione anche da questo tipo di disturbo.
Le altre ovvero le protrusioni non vanno mai operate. Infatti non dovresti trovarne di chirurghi disposti ad operare una protrusione. Le loro linee guida non prevedono l intervento chirurgico ma solo trattamenti conservativi, riabilitativi o farmacologici (al bisogno per dolore acuto) .
Per finire, le ernie migrate o espulse non vengono più operate in quanto essendo composte da acqua e qualche altro elemento, tendono a riassorbirsi o a dissolversi da sole col tempo.
Quindi ti starai chiedendo ” ma come vanno affrontati questi disturbi, se nessuno opera più?
Seguimi così facciamo un po’ di ordine .
Perché è fondamentale per te avere chiari in mente alcuni concetti di base,
che ti libereranno dall’ansia di avere sempre lì attive ernie e protrusioni doloranti, pronte a bloccarti o prendere farmaci di ogni tipo ad ogni episodio di dolore.
Partiamo sfatando il primo concetto
Ma queste protrusioni sono veramente così pericolose?
Assolutamente no.
Ne è affetta tutta la popolazione mondiale spesso in maniera del tutto asintomatica.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che c’è una buona possibilità che queste protrusioni e Ernie siano lì da molto più tempo rispetto a quando tu hai iniziato ad accusare un dolore, una fitta o sei rimasto bloccato con la schiena.
Quindi mi stai dicendo che non c’è una relazione diretta tra il mio dolore e le protrusioni o ernie sulla colonna vertebrale?
Sì proprio così è un concetto nuovo per te vero? Sei scettico?
Allora facciamo una scommessa .
Trovami 10 persone che stanno abbastanza bene con la loro colonna vertebrale o che comunque non ti riferiscono DOLORE a livello lombare o cervicale .
Sceglili tu tra casalinghe, sportivi, muratori, body builder, chi fa meditazione ecc
Scommettiamo che queste persone dai 30 ai 50 anni hanno tutte chi più chi meno delle protrusioni o delle ernie totalmente asintomatiche? ( quindi senza creare dolore).
Seguimi e ti svelo il mistero…….
Vedi,
protrusioni o ernie rappresentano solo il sintomo di una colonna vertebrale che sta un pochino forzando, o che non ha lavorato negli anni in maniera del tutto corretta
Con questo cosa voglio dirti?
che ci sono diverse condizioni a monte che possono portare alla presenza di protrusioni o ernie
ma il messaggio fondamentale che voglio farti arrivare è che
Facciamo questo esempio così riuscirai sempre meglio a capire dove voglio arrivare
Immagina domani di sottoporti ad un esame strumentale come la risonanza magnetica , anche se stai bene e non accusi nessun dolore .
Secondo te che cosa apparirebbe in risonanza ?
Semplicemente lo stato attuale della tua colonna vertebrale , con i suoi dischi , più o meno deteriorati e qualche protrusione qua e là , se non addirittura qualche ernia .
Si hai capito bene potresti venire a sapere attraverso la risonanza di avere delle ernie, del tutto asintomatiche . Strano vero ? Non soffri ma hai delle degenerazioni della colonna vertebrale
Penso che rimarresti di stucco sapere di avere delle ernie e non avere mai accusato nulla alla colonna vertebrale se non piccoli doloretti ogni tanto, in alcuni periodi della tua vita , che non si negano quasi a nessuno
Anzi diciamo che ti inizieresti anche a preoccupare vero ? O comunque ti faresti delle domande o si insinuerebbero nella tua mente dubbi e perplessità giusto ?
Vedi, nessuno si sottopone ad un esame strumentale se sta bene e non accusa nessun sintomo.
Ma indipendentemente da tutto avresti notato la presenza di ernie o protrusioni e ti saresti meravigliato sapendo di stare in forma .
Nello stesso tempo, ti saresti preoccupato senza capire che strada avresti dovuto prendere. Saresti entrano in confusione, in un loop senza uscita.
Stai bene ma hai un problema….assurdo vero?
Quindi torniamo alla realtà in cui non hai mai sofferto di un dolore importante e prolungato alla colonna vertebrale
Dopodiché un bel giorno può succedere che improvvisamente per qualsiasi motivo ti parte un dolore molto forte , come una fitta oppure ti blocchi completamente come il classico colpo della strega ,
prendi farmaci ma non passa, trascorrono settimane intere , ma ancora niente ,
A questo punto ti preoccupi veramente, pensi bene di fare una visita con uno specialista, il quale ti prescrive una bella risonanza magnetica ed ecco qui che emergono protrusioni ed ernie sul referto del radiologo.
Hai compreso adesso dove ti volevo portare con questo esempio ?
Si lo so che rappresento una voce fuori dal coro , ma forse è proprio questo il motivo per cui dopo tanto girare senza risolvere, le persone giungono da me dopo anni di dubbi e sofferenze.
Ma quindi cosa voglio dirti ?
sapendo che,
le protrusioni e le ernie ( come ti ho detto prima in questo articolo) ,
sono solo il sintomo di una colonna vertebrale che sta forzando o che sta lavorando male,
Non sarebbe meglio rimuovere le cause a monte del problema che stanno influendo negativamente, squilibrando tutto il sistema corpo, che non può fare altro che rispondere generando delle tensioni di compenso sui dischi vertebrali ?
E qui ti do una bella notizia e una brutta notizia
La bella notizia è che le cause del tuo DOLORE non c’entrano nulla con le tue protrusioni o con le tue ernie, in quanto le VERE CAUSE possono situarsi in qualsiasi zona corporea e non per forza essere a livello della colonna vertebrale,
ma possono essere molte altre le cause,
come quelle
La brutta notizia è che non tutti hanno le competenze per ricercare queste cause.
Anzi siamo veramente in pochi, se ci pensi, che facciamo un lavoro manuale di ricerca, così scrupoloso e dettagliato, su tutto il sistema corpo, su ogni paziente, ogni giorno.
Quindi devono essere ricercate da qualcuno che sappia ricercarle
Ma cosa voglio dirti?
Voglio dirti che mentre tutti si getteranno a capofitto sul sintomo, senza sapere e capire la causa, e tu continuerai a star male,
Io andrò direttamente sulle vere cause che stanno generando il disturbo e che stanno mantenendo in piedi questo sistema in disequilibrio.
Andremo a scovare e liberare le strutture del corpo da blocchi e tensioni primarie
Saranno queste tensioni e blocchi primari che genereranno sintomi secondari e compensi vari come protrusioni ed ernie.
Andremo sulle reali cause che ti generano il DOLORE ACUTO O CRONICO.
Andremo sulle reali cause che bloccano il tuo corpo e ti limitano nelle normali attività di vita quotidiana.
In relazione a quello che ti sto dicendo quando ci sono delle protrusioni o delle ernie lombari o cervicali,
A volte il problema è proprio un blocco DORSALE, una tensione eccessiva in questa zona
Immagina una zona centrale che non è in grado di compensare completamente bloccata.
Chi sarà costretta secondo te, ad adattarsi troppo in maniera eccessiva?
Proprio i due estremi della parte bloccata che sono proprio la zona cervicale e la zona lombosacrale
Ecco spiegato perché tutte le persone creano delle protrusioni ernie cervicali o lombari.
Proprio per la presenza di blocchi situati nella zona di passaggio che è la zona dorsale,
perché questo tratto Dorsale è la zona della colonna vertebrale più rigida,
Quella che deve proteggere organi nobili come cuore, polmoni e grossi vasi sanguigni.
Quindi chi sarà costretto a compensare sempre, cioè a fare un po’ il lavoro sporco, saranno il tratto cervicale e il tratto lombare.
Infatti la zona cervicale è proprio in mezzo tra le rigidità del tratto dorsale e delle ossa del cranio e del peso della testa.
Mentre la zona lombosacrale ha lo stesso problema essendo situata in mezzo tra il tratto dorsale (sopra) e il sacro e il bacino più rigido e bloccato ( sotto).
Quindi saranno questi due tratti (cervicale e lombare) a compensare le rigidità altrui, creando più forzature all’interno dei rapporti vertebrali e stressando tutti i tessuti che contengono ernie e protrusioni al loro interno.
Ernie e protrusioni se non lo sai sono un liquido , che quando crea eccessiva pressione o fuoriesce del tutto, prende il nome di protrusione o ernia.
Adesso abbiamo sfatato il mistero,
Hai capito che se non ci si prende cura di tutta la persona e dei suoi blocchi e tensioni,
O comunque se non si analizza (almeno ) tutta la colonna vertebrale , e i rapporti che intercorrono tra questa e tutti gli altri sistemi, analizzando in maniera dettagliata e scrupolosa ,
ma ci si focalizza solamente sul sintomo,
si fa un buco nell’acqua, non si risolve nulla e nel tempo il sistema si aggrava e nuove protrusioni ed Ernie possono comparire nella nuova risonanza magnetica che a breve farai.
Aspetta, non ti sto dicendo che devi fare una nuova risonanza, anzi il contrario,
proprio perché ti ho spiegato che ernie e protrusioni sono solo dei compensi del corpo che si muovono su tempi abbastanza lunghi.
Ma sono sicuro che se non fai le scelte giuste, rivolgendoti e affidandoti a chi ne sa molto di più ed è rispettoso del tuo corpo,
rifarai a breve questa risonanza
Con questo tipo di paure, il dolore sempre presente e informazioni o consulti sballati, , ti dico subito che sei vicino alla chirurgia anche quando questa non serve o potrebbe essere tranquillamente evitata.
Ti dico anche di più, i medici purtroppo in buona fede, non conosco le varie figure terapeutiche così esperte che possono occuparsi di ernie e protrusioni, evitando la chirurgia ai loro pazienti.
Tendono quindi a prendere decisioni al posto del paziente e consigliare la chirurgia se il dolore è insopportabile, senza starsi a chiedere troppe cose.
Quindi operano e poi, solo dopo, si valutano le reali condizioni del paziente e se la chirurgia ha risolto o meno il problema.
Vedi,
Con il mio approccio invece
Tutto questo a patto tu faccia la scelta giusta nel decidere come curarti e a chi affidarti.
Dipende solo da te.
Contattami per un consulto o per avere altre informazioni sul tuo caso specifico.
Vediamo insieme dei casi studio di alcuni pazienti con varie problematiche che, grazie ad un lavoro di Osteopatia, sono riusciti a migliorare la loro condizione di salute.