OSTEOPATIA PER LO SPORTIVO
Assetto posturale e articolazioni
Sei un Runner o fai sport in maniera assidua?
Oppure sei una Mamma che corre ogni giorno tra mille impegni?
Vedi non fa troppa differenza, poichè non è importante quello che fai,
ma è importante che il tuo corpo sia pronto e in grado di reagire positivamente agli stimoli che gli dai
Magari accusi un dolore acuto o cronico alle gambe o alla schiena che non ti molla mai e non sai da dove parte o come fare per risolverlo ?
Seguimi, e ti spiego il perché…
Come ti dicevo, non dipende troppo da quello che fai, ma da quello che sei !
Ovvero, dal tuo “assetto posturale”, e da quanto il tuo corpo è vittima di blocchi e tensioni psico-fisiche latenti, pronte a farsi “sentire”.
Infatti al minimo cambiamento rispetto alla solita routine o ad uno stimolo maggiore , come una camminata in montagna o uno sforzo improvviso (come un trasloco) o una posizione statica mantenuta ripetutamente per troppo tempo, (come mantenere un bambino in braccio), può innescarsi un dolore.
Ovviamente non puoi saperlo, ti presti allo sforzo, pensando di trovare un corpo dinamico che risponda alle tue “nuove” richieste ed esigenze immediate ed invece ti presenta il conto.
Qui nello specifico ti parlerò delle
“ASIMMETRIE DEGLI ARTI INFERIORI”
Sono delle disfunzioni articolari che provocano dolori cronici e degenerazioni alle articolazioni di GAMBE , PIEDI E COLONNA VERTEBRALE.
(e fidati , che riguardano sia gli atleti che le mamme a tempo pieno).
Ti spiegherò di cosa si tratta e soprattutto COME RISOLVERLE!
Paziente disteso, rilassato. Gamba dx in rotazione esterna più accentuata rispetto alla gamba sx. Prima della Terapia.
Alla fine della prima seduta
Correzione globale dell’atteggiamento posturale in rotazione esterna della gamba dx.
Sai che è possibile capire rapidamente se stai “funzionando” in uno schema posturale “non corretto”?
E questo schema non corretto apre la porta al sintomo e all’usura eccessiva delle componenti cartilaginee delle articolazioni del corpo?
La cosa che ho potuto confermare nel tempo e che ritrovo in molte persone, sono proprio le
“ ASIMMETRIE DEGLI ARTI INFERIORI “
Si tratta della differenza di rotazione tra una gamba e l’ altra ovvero per essere più precisi tra un articolazione di un lato e la stessa articolazione del lato opposto.
Per farti un esempio posso trovare un’anca destra bloccata in rotazione esterna rispetto all’anca sinistra che può essere anch’essa bloccata, ma in rotazione opposta (cioè interna) oppure non presentare nessun blocco.
Ovvio che bisognerà fare dei test specifici, ma sappi che si tratta di test molto rapidi che mi danno subito le informazioni che ricerco.
Lo scopo della terapia manuale sarà quello di liberarti dai blocchi e dalle tensioni eccessive che generano asimmetrie e farti ritrovare l’equilibrio in tutto il corpo.
Gamba dx che non ruota verso l’interno, rispetto alla gamba sx che ruota.
Si tratta di adattamenti non più fisiologici a livello articolare che si sono generati per vari motivi (traumatici, posturali ecc), ed incidono negativamente sull’assetto posturale globale con la possibilità che tu possa accusare un dolore ovunque sul corpo .
Ti dico subito che tali blocchi si ricercano ed evidenziano solo attraverso l’indagine e i test osteopatici che sono molto fini e specifici e non si evidenziano con gli esami strumentali come l’RX o la Risonanza Magnetica.
Queste disfunzioni in rotazione non permettono più all’articolazione di adattarsi al meglio agli stimoli che gli arrivano, (come nella corsa, ma anche semplicemente nella vita di tutti i giorni ) , andando a creare problemi a carico di cartilagine, legamenti, tendini, muscoli e articolazioni.
Ecco che si creano delle forzature su queste strutture appena citate, le quali si usureranno molto velocemente.
Allora si che in risonanza magnetica o in rx appariranno assottigliate, degenerate, fibrotizzate e quant’altro.
Ma il punto della situazione qual’è?
Rifletti con me … secondo te la cartilagine che si assottiglia , è la causa o il sintomo ?
La cartilagine è la struttura che subisce o che genera il problema?
Ti rispondo dicendo che
la cartilagine o i legamenti degenerati che si visualizzeranno attraverso la radiografia o la risonanza magnetica ci indicheranno solamente che stanno cedendo, in quanto ricevono uno stress meccanico eccessivo facendo il possibile per adattarsi , creando purtroppo delle lesioni interne, associate ad una reazione infiammatoria e dolorosa.
Lo faccio spesso, a studio, l’esempio dell ammortizzatore scarico solo da un lato che tira tutta la vettura da una parte, usurando la gomma più del dovuto in brevissimo tempo.
Ecco, che faresti, cambieresti 10 copertoni all’anno sempre dallo stesso lato?
O sarebbe meglio agire sulla causa di quell’usura eccessiva?
Ovvero sull’ammortizzatore?
Il copertone che si usura rapidamente sotto l’effetto di un ammortizzatore scarico rappresenta la tua cartilagine e i tuoi legamenti e tendini che si sfilacciano piano piano. L’ammortizzatore come avrai intuito rappresenta la causa a monte da trattare e ricercare se vuoi veramente risolvere il tuo problema di fondo
Quindi dove soffri c’è il sintomo finale, che può essere un dolore, una tendinite, una degenerazione di cartilagine o delle lesioni muscolari che ti fai in maniera ripetuta.
Mentre la causa che lo ha generato dovrà essere ricercata dall’osteopata, rimossa e riequilibrato tutto il sistema corpo .
SARÀ NECESSARIO E FONDAMENTALE IN TERAPIA
Altra paziente. Presenta disfunzione di anca destra in rotazione esterna. Prima della Terapia.
Dopo il riequilibrio globale ottenuto subito in prima seduta.
Si, gia’ in PRIMA SEDUTA , grazie al trattamento Osteopatico, andremo a scovare la vera causa del tuo disturbo, riequilibrare globalmente il tuo corpo ed agire positivamente sul DOLORE.
RICERCARE LA CAUSA E TRATTARLA VUOL DIRE RISOLVERE IL SINTOMO CHE TI LIMITA.
VUOL DIRE RITROVARE IN TEMPI BREVI IL BENESSERE, L’EQUILIBRIO E LA SALUTE
VUOL DIRE RIAPRIRTI ALLA VITA
Contattami per un consulto o per prendere un appuntamento con me
Stanchezza e spossatezza influenzano negativamente le tue vittorie?
Conosci già quei periodi in cui quando ti alleni fai una fatica immensa, vero ?
Non ti senti energico e predisposto positivamente verso l allenamento, ma comunque ti alleni lo stesso ?
Hai dolori e tempi di recupero muscolare che aumentano vistosamente ?
Le tue prestazioni e performance sono scadenti?
Hai spesso crampi oppure ti infortuni troppo facilmente ?
Se non riesci a recuperare neanche dormendo molte ore, o ti senti stanco proprio
nel momento del risveglio mattutino, facendo fatica ad attivarti in maniera rapida ed efficace,
allora stai mettendo a dura prova il tuo fisico e gli organi responsabili al mantenimento del tuo equilibrio energetico ottimale
Vedi forse non ne sei consapevole, o forse sì,
ma molto probabilmente devi iniziare a pensare ad un recupero di energie.
Mi spiego meglio…
Vedi ci sono molti modi per stare in forma nel proprio fisico e nella propria mente o ritrovare una forma smagliante.
Ma altre volte ritrovare l’equilibrio perso e l’energia giusta può risultare veramente difficile.
Perciò ti parlo di stanchezza e spossatezza, mancanza di energia, nonostante dormi, mangi bene e curi il tuo corpo.
Ma vedi c’è un concetto di energia all’intero del sistema corpo che deve essere ad un certo livello affinché tu possa stare veramente al Top.
Sia che si tratti di uno sport che di una attività mentale molto intensa.
Questo livello energetico è influenzato da molti fattori che posso tranquillamente sintetizzarti , parlandoti dei
3 SISTEMI che devono assolutamente essere in equilibrio tra loro, affinché tu possa esprimere tutta la tua forza fisica e mentale in quello che ami fare.
Questi 3 sistemi sono :
Ti dico di più, le emozioni negative che provi e vivi in maniera inconscia, vanno a stoccarsi a livello dei tuoi organi viscerali e questo crea ulteriore stress e stanchezza cronica
Indipendentemente dal fatto che tu sia uno sportivo a livello agonistico o no ad un certo punto c’è la necessità di ricaricare le batterie altrimenti se conduci una vita sempre ad alti livelli di intensità rischi di sovraccaricare il tuo sistema operativo corpo – mente.
Questo sistema operativo è vero che per un certo periodo ti permetterà di andare avanti mantenendo alti i livelli di prestazione andando a pescare l’energia di riserva contenuta in alcuni organi nobili come
ma ad un certo punto anche questi organi ti diranno basta! .
Sono tutti organi che collaborano tra loro ed hanno la capacità di generare energia, ma se li affatichi ben oltre, o accumuli stress, somatizzando emozioni negative, inizierai a manifestare tutta una serie di sintomi e disturbi sistemici che potresti non comprendere al volo.
Oltre a quelli che ti ho citato all’inizio di questo articolo, possono comparire altri disturbi importanti come
Per fartela breve non solo il tuo sistema corpo ha terminato l energia che non ti permette di fare sport come vuoi tu, ad alte prestazioni, ma se hai solo uno dei sintomi che ti ho citato,
vuol dire che sei in ACIDOSI METABOLICA e i sistemi deputati a combattere questa acidosi e ripristinare un sistema alcalino, da soli non ce la fanno.
Si hai capito bene il tuo corpo fa di tutto per mantenere un METABOLISMO ALCALINO e L’OMEOSTASI di ogni cellula, muscolo e organo
Attraverso il mio approccio OSTEOPATICO in chiave SOMATO-EMOZIONALE oltre ad occuparmi del tuo corpo sul piano MUSCOLO-SCHELETRICO , mi occuperò del recupero VISCERALE in chiave metabolica.
Sarà infatti il ripristino del tuo sistema ormonale e metabolico che genererà nuove scorte di energia all’interno dei tuoi organi viscerali da mettere a disposizione quando ce ne sarà bisogno e farti ritrovare L’ ALCALINITA’ necessaria per il corretto funzionamento di ogni parte del corpo
Inoltre ultimo, ma primo per importanza, sarà riequilibrare e riportare letteralmente SU il tuo SISTEMA ENERGETICO affinché tu possa uscire da questo stato di stanchezza fisica o mentale ( o entrambi).
Il mio obiettivo per te sarà liberarti da dolori cronici, eliminando stress e tensioni residue che amplificano e sostengono L’ACIDOSI METABOLICA, rischiando di sfibrare i tuoi muscoli e ridurre lentamente le tue scorte di energia.
Lo scopo sarà farti ritrovare un ottimo equilibrio fisico , psichico, emozionale energetico e metabolico per farti raggiungere i risultati che ti sei prefissato.