L’osteopatia è una scienza terapeutica fondata su una conoscenza precisa e approfondita della Fisiologia e dell’Anatomia del corpo umano .
E’ una terapia manuale naturale , rivolta al paziente , sul quale l’Osteopata applica una serie di tecniche con lo scopo di valutare le diverse disfunzioni corporee , non limitandosi all’eliminazione del sintomo , bensì, alla ricerca della causa del problema, eliminando l’origine della malattia .
L’osteopatia studia l’individuo nel suo complesso e nella sua totalità, ovvero analizza ogni parte del corpo e valuta le relazioni tra i diversi segmenti corporei .
Ne consegue che, oltre a prendere in considerazione il sintomo, ovvero il dolore riferito dal paziente , mira a ristabilire un ottimo equilibrio tra i diversi apparati che compongono il corpo umano .
Facendo ciò, attraverso l’approccio Osteopatico, si ottengono notevoli benefici, duraturi nel tempo , sia per la risoluzione del problema presente, sia in chiave preventiva “ripulendo e resettando” l’organismo da eventuali ed ulteriori problemi che potrebbero insorgere e trovare sfogo in qualsiasi sede corporea.
Non si avvale di mezzi fisici, trattamenti farmacologici o pratiche invasive . Si ricerca sempre più uno stato di salute ottimale e di conseguenza il benessere della persona in senso più ampio.