logo

Tel. (+39) 338 8072552

04013 Latina Scalo, (LT) · Via Pitagora, 48

Blog

La Via del Dolore

On 1 novembre 2015

Spesso accade che all’improvviso in seguito ad un movimento brusco o subito dopo uno sforzo o dopo una brutta nottata sopraggiunge  un dolore da qualche parte .

Dolore questo brutto nemico che ci limita nel movimento, ci infastidisce a tal punto da farci cambiare umore , ci fa perdere ore lavorative , interrompe l’attività sportiva e la vita di relazione .

Cos è? Perché ?  Proprio adesso ? Proprio a me ?

In realtà i meccanismi che ci bloccano e il fatto che sopraggiunga un dolore sono molto complessi e di competenza del sistema nervoso. Ma per farla semplice, la persona accusa all’ improvviso un dolore, oppure sente accrescere un disagio fisico che può manifestare in qualsiasi parte del corpo , con intensità diversa, profondo, superficiale , urente, trafittivo , opprimente, diffuso o puntiforme . Il corpo ci da comunque un segnale , un messaggio che qualcosa non va. C’è un blocco da qualche parte ? E’ uno spasmo muscolare che limita ed ostacola la corretta fisiologia di quella zona ? Oppure c’è una relazione anche organica ? O  emozionale ?  Per me è molto più semplice interrogare il corpo, vedere che risposte dà e regolare le tensioni testate sui piani strutturale , viscerale e somato-emozionale. Si tratta di ripulire il corpo da tutte quelle informazioni subdole che gli arrivano a cascata; e’come fare una pulizia approfondita della propria casa, con metodo e logica.

Recent Comments

Leave a Comment

Fields marked with * are required fields.